Home » Eventi » Presentazione del volume “Carlo Pucci. Tra scienza e impegno civile”

Presentazione del volume “Carlo Pucci. Tra scienza e impegno civile”

di Fondazione Salvemini Rossi | 10 novembre 2014

Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini

Unione Matematica Italiana

Sabato 22 novembre 2014, ore 16

Sala Conferenze dell’Accademia La Colombaria

via Sant’Egidio 23, 50122 Firenze

Presentazione del libro

CarloPucci

Carlo Pucci. Tra scienza e impegno civile

A cura di Alessandro Figà Talamanca e Luigi Pepe (UMI 2014)

Relazioni di:

Giunio Luzzatto

Sandro Rogari

Saranno presenti i curatori

Il volume trae origine dal convegno “Carlo Pucci tra scienza e impegno civile” organizzato a Firenze il 24 maggio 2013, a dieci anni dalla sua scomparsa, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze.

Nato a Firenze il 3 Agosto 1925, lasciava il 10 gennaio 2003 la comunità matematica alla quale era appartenuto dalla guerra di liberazione, per diversi anni Presidente del Comitato per la Matematica del CNR, Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica, Presidente dell’Unione Matematica Italiana e professore ordinario di analisi matematica nell’Università di Firenze. Nipote di Ernesto Rossi e custode degli archivi di Gaetano Salvemini e dello zio, Carlo era diventato segretario del comitato per la pubblicazione delle opere di Salvemini ed aveva creato, dotandola di un lascito personale, la Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini. La sua opera nel secondo dopoguerra, come promotore della ricerca matematica e di forme nuove del suo governo, è stata di fondamentale importanza per lo sviluppo delle discipline matematiche in Italia; costante il suo impegno, come studioso e come cittadino, per la promozione della cultura, avendo come riferimento gli ideali di giustizia e libertà e la pratica della mobilitazione democratica.

informazioni: Accademia La Colombaria 055 291923