Home » Notizie » Bando di Laurea 2016, assegnazione del premio.

Bando di Laurea 2016, assegnazione del premio.

di Fondazione Salvemini Rossi | 8 giugno 2017

Il Comitato Scientifico della Fondazione “Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini” nella riunione del 20 maggio 2017 ha preso in esame le tesi pervenute entro i termini del bando e sulla base delle relazioni formulate dai relatori Sergio Bucchi e Elisa Signori ha ritenuto di assegnare un premio alla seguente tesi:

Broken Circle: The Family of Gaetano Salvemini under Fascismdi Filomena Fantarella (tesi dottorale presso Brown University di  Providence,  Rhode Island – USA, 2016)

Il tema è pertinente alle finalità del premio e assai originale: colma un aspetto trascurato nella vicenda umana di Salvemini, toglie dal cono d’ombra entro cui era relegata la personalità interessante di Fernande Dauriac Luchaire e  ne mette a fuoco  il destino tragico, lumeggia infine la vicenda di Jean Luchaire e la sua evoluzione politica, con sguardi puntuali  al contesto francese ed europeo.

La base archivistica è ampia e curata, la bibliografia  italiana, francese, americana, ben utilizzata. La scrittura  è scorrevole.

Il lavoro risulta dunque metodologicamente apprezzabile e, pur con qualche forzatura interpretativa, complessivamente meritevole.