Home » La Fondazione

La Fondazione

La Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini è stata costituita da Carlo Pucci il 22 ottobre 1999, con atto notarile , ed è stata eretta a Ente Morale con Decreto Ministeriale 7 giugno 2000 (in G.U. 143 del 21/06/2000).

Dalla costituzione fino agli inizi del 2007, la sede della Fondazione è stata presso l’abitazione di Carlo Pucci, in viale A. Volta n. 105 a Firenze. Attualmente la sede è in via Cavour n. 35, sempre a Firenze, presso la Fondazione Giovanni Spadolini.

Tra i soci fondatori, a fianco di Carlo Pucci, figurano anche i membri del Comitato Salvemini, che ha raccolto il testimone del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini, creato da Ernesto Rossi insieme ad alcuni amici e poi “ereditato” da Carlo Pucci.

Nel corso degli anni l’attività del Comitato Salvemini è confluita in quella della Fondazione, che ha continuato a sponsorizzare la salvaguardia dell’Archivio Salvemini e a promuovere pubblicazioni su Gaetano Salvemini.