Giovedì 14 febbraio, alle ore 18.30 presso il Cinema “La Compagnia” di Firenze, avrà luogo l’anteprima assoluta del film documentario “Le parole di Ventotene. Ernesto Rossi: il progetto d’Europa unita”, un film di Marco Cavallarin, Marco Mensa ed Elisa Mereghetti.
Il film gode del sostegno della Regione Toscana, del patrocinio del Comune di Ventotene e della collaborazione della Fondazione “Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini” e della Fondazione Famiglia Sarzi. Si racconta la nascita e il presente del Manifesto di Ventotene, attraverso la figura di Ernesto Rossi, autore, insieme ad Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni, del documento che già nel 1941 prefigurava i principi fondanti dell’Europa unita.
La proiezione sarà introdotta da Valdo Spini, della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli. Saranno presenti gli autori del film, l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni, Antonella Braga della Fondazione “Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini”, il Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e il burattinaio Mauro Sarzi.