Il Comitato Scientifico della Fondazione “Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini” nella riunione del 20 maggio 2017 ha preso in esame le tesi pervenute entro i termini del bando e sulla base delle relazioni formulate dai relatori Sergio Bucchi e Elisa Signori ha ritenuto di assegnare un premio alla seguente tesi:
Broken Circle: The Family of Gaetano Salvemini under Fascism, di Filomena Fantarella (tesi dottorale presso Brown University di Providence, Rhode Island – USA, 2016)
Il tema è pertinente alle finalità del premio e assai originale: colma un aspetto trascurato nella vicenda umana di Salvemini, toglie dal cono d’ombra entro cui era relegata la personalità interessante di Fernande Dauriac Luchaire e ne mette a fuoco il destino tragico, lumeggia infine la vicenda di Jean Luchaire e la sua evoluzione politica, con sguardi puntuali al contesto francese ed europeo.
La base archivistica è ampia e curata, la bibliografia italiana, francese, americana, ben utilizzata. La scrittura è scorrevole.
Il lavoro risulta dunque metodologicamente apprezzabile e, pur con qualche forzatura interpretativa, complessivamente meritevole.