In occasione della Giornata della Memoria sarà presentato alla Camera dei deputati il il volume dello storico Mirko Grasso “Contro le leggi razziali. Benedetto Croce e la lettera di Antonio de Ferrariis Galateo sugli ebrei” . La presentazione si terrà nella Sala Stampa il 27 gennaio, con inizio alle ore 12.
Nel 1938 Benedetto Croce pubblica un’epistola di Antonio de Ferrariis detto il Galateo (1444-1517) sul tema della tolleranza e delle incomprensibili chiusure che allora si verificavano verso gli ebrei. Il filosofo, intransigente difensore della libertà, compie questa operazione perché contrario al clima dell’epoca che poi sfociò nelle leggi razziali volute da Mussolini e per questa iniziativa fu aspramente criticato dalla stampa fascista. La lettera dell’umanista fu scritta in occasione del matrimonio del figlio del conte Belisario Acquaviva con una donna discendente da una famiglia di ebrei convertiti. Il fatto aveva suscitato scalpore negli ambienti della corte napoletana. Galateo nel suo scritto sradica con efficacia ogni pregiudizio antisemita e con particolare perizia e profondo acume Croce riporta nell’attualità il pensiero del grande umanista leccese, in una fase storica che di lì a poco avrebbe condotto all’inverno della guerra e delle persecuzioni in Europa.
La struttura del volume, pubblicato dalla casa editrice Kurumuny: “Contro le leggi razziali: Galateo tassello antifascista di Benedetto Croce” di Mirko Grasso; “Il medico Galateo saluta Belisario Acquaviva” di Antonio de Ferrariis Galateo (traduzione); “Un’epistola del Galateo in difesa degli ebrei” di Benedetto Croce; “Belisario Aquavivo Galateus Medicus S.D.” testo originale di Antonio de Ferrariis Galateo; Postfazione di Franco Danieli: “Galateo e Croce. Audacia e contraddizioni”
Oltre all’autore, interverranno alla presentazione del volume lo storico e presidente Animi Giampaolo D’Andrea; il deputato del Pd è già segretario generale della Camera di Commercio e Industria Italiana di Sydney Nicola Carè (circoscrizione Estero-ripartizione Africa, Asia, Oceania, Antartide) , la storica delle Costituzioni e deputata del Pd Irene Manzi, il sociologo e deputato del Pd Fabio Porta (circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale) e Franco Danieli, analista geopolitico e già vice ministro degli Esteri con delega per gli italiani all’estero nel secondo governo Prodi. Moderatore Gianni Lattanzio, dell’associazione Dialoghi . (Inform)