Alessandro Figà Talamanca è morto “serenamente nel sonno nella notte di lunedì 27 novembre” a Roma all’età di 85 anni. Lo hanno annunciato la moglie Irene e i figli Giovanni, Niccolò e Lorenzo con le loro famiglie.
Le esequie funebri del professore emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma si terranno oggi, mercoledì 29 novembre, alle ore 12, al Tempietto Egizio del cimitero romano del Verano.
Rappresentante della matematica italiana nel mondo, Alessandro Figà Talamanca si è occupato a lungo anche degli aspetti politico-organizzativi della ricerca matematica in Italia e del sistema universitario in generale. Dopo l’avvio della carriera accademica negli Usa, dal 1970 è stato professore di analisi matematica a La Sapienza di Roma, e per due volte direttore del Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo”.
Figà Talamanca è stato presidente dell’Unione Matematica Italiana (1988-1993) e a lungo membro del suo consiglio scientifico, presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (1995-2003), vice presidente della European Mathematical Society.
Ha fatto parte del Comitato Nazionale per le Scienze Matematiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Universitario Nazionale, del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.
Alessandro Figà Talamanca, accogliendo la richiesta del collega e amico Carlo Pucci, è stato Presidente della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini dal 2003 al 2016.
A nome della Fondazione le più sentite condoglianze alla moglie Irene, ai suoi famigliari, agli amici e ai colleghi.